Logistica ed e-Commerce, cosa c’è dietro? - Delivery Agency

Logistica ed e-Commerce, cosa c’è dietro?

 In blog

In questo articolo parleremo del binomio Logistica ed e-Commerce e di cosa c’è dietro.

La parola e-Commerce, al giorno d’oggi, ha assunto un significato concentrato sostanzialmente in tre azioni: acquisto, pago, ricevo

Quasi scontata la sequenza per chi la opera, ma dietro la logica di acquisto degli e-shop, vi sono logiche, legate soprattutto alla logistica, non semplici ma che è giusto descrivere.

Per avere una buona gestione logistica di un e-Commerce occorre innanzitutto stabilire su quale far cadere la propria scelta, tra:

Diretta: ossia una gestione autonoma con notevoli investimenti di tempo e danaro da destinare al proprio magazzino.

Indiretta: ricorrendo al cosiddetto dropshipping (stock presso il fornitore), una soluzione comoda e veloce la cui gestione va delegata a magazzini terzi dedicati, avendo così la tranquillità e lucidità di dedicarsi alla sola attività di vendita e promozione.

Il consiglio, quasi automatico, è quello di affidarsi ad operatori ed interlocutori le cui principali caratteristiche sono precisione e affidabilità in grado di garantire il controllo e l’approvvigionamento delle merci, risolvendo gli eventuali disguidi.

Il secondo aspetto da non sottovalutare è integrare al proprio magazzino un valido Product Information Management; in altri termini un gestionale in grado di registrare e controllare ogni singola transazione e movimento degli articoli contenuti in inventario. Questi tipi di software consentono, inoltre, di predisporre i documenti (fiscali e non) da accompagnare alle spedizioni, la cui celerità rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo e va costantemente garantita.

Terzo tassello, di fondamentale importanza, è la scelta del corriere, che sia serio, affidabile e puntuale.
Questa cruciale scelta, non a caso, risulta influire nelle scelte dei clienti che intendono acquistare un dato prodotto. Offrire un modo di monitorare lo stato dell’ordine, è un vero e proprio valore aggiunto da parte degli utenti e accresce notevolmente la buona reputazione dell’azienda.

Infine, osservando che la logistica per e-Commerce non si conclude alla semplice consegna all’ultimo miglio, ma (come affermato a un convegno Netcomm)

“Inizia molto prima e continua col servizio post-vendita”

ogni e-Shop dovrebbe integrare nella propria catena di distribuzione valido customer care in grado di rappresentare un punto di riferimento autorevole per la clientela.

Delivery Agency offre soluzioni personalizzate per la logistica di magazzino ed e-Commerce, curando spedizioni, resi e rapporti coi corrieri.
Entra in Delivery Agency e scopri un nuovo modo di fare logistica.

Recent Posts
Contattaci

Invia il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto!

Non leggibile? Cambia testo captcha txt

Start typing and press Enter to search

consegne veloci regali delivery agencyTracciabilità rintracciabilità