Tracciabilità e Rintracciabilità: differenze mai banali. - Delivery Agency

Tracciabilità e Rintracciabilità: differenze mai banali.

 In blog

La differenza tra “tracciabilità” e “rintracciabilità” è un concetto apparentemente banale, quasi scontato, dietro il quale si cela un vero e proprio mondo.

Partiamo dalle definizioni:

La tracciabilità è il processo che tiene traccia di tutti gli elementi in entrata che creano, modificano o trasformano un prodotto (alimentare, chimico, industriale o logistico). 

La rintracciabilità è, invece, il processo che va a ritroso nella catena di produzione di un prodotto, così da ricercare precisamente un evento o un’azione.

La logica di questi due processi è raccogliere ordinatamente le informazioni durante precisi fasi o processi che portano alla realizzazione del prodotto (parziale o finita) e consentono di verificare ed identificare anche retroattivamente ogni singola azione svolta.

La tracciabilità, in poche parole, è un processo di comunicazione e di archiviazione dati:


“Comunico cosa sto facendo mentre lo sto facendo e lo archivio come dato, in modo che chi verrà dopo di me sappia con precisione cosa, quando e come è stato fatto “.


In definitiva:

La Tracciabilità è la comunicazione di ogni singolo processo che consente di conoscere le diverse fasi di trasformazione di un prodotto.

La Rintracciabilità è la comunicazione di ogni singolo processo ed archiviazione in dati informatici che consente di conoscere ed individuare, in qualsiasi momento, anche a ritroso nel tempo i dettagli di ogni singola fase di trasformazione di un prodotto.

Per eseguire una buona tracciabilità, occorre definire:

1. Le caratteristiche del prodotto da realizzare
2. Le caratteristiche delle materie prime da utilizzare
3. Il personale e le attrezzature impiegati
4. I processi del ciclo produttivo

I primi due punti garantiscono l’individuazione della materia prima di una non conformità.

Il terzo punto riguarda il processo di trasformazione delle materie prime: data, personale, attrezzature utilizzate, parametri di processo impostati. Questo punto individuerà eventuali anomalie nel processo produttivo.

In definitiva è quindi possibile identificare, in sequenza, tutti i punti del sistema di tracciabilità, sempre con l’ottica retroattiva (rintracciabilità) e individuare le cause di una non conformità. Un gruppo di prodotti omogenei dovranno quindi essere correlati a lotto e punti di tracciabilità identificati.

In alcuni casi l’identificazione viene eseguita per singolo prodotto (numero di serie).

Le fasi realizzative di un prodotto sono molteplici (in base alla sua natura: alimentare, industriale, chimico, logistico, ecc.). I prodotti finiti con stesso numero di lotto dovrebbero avere avuto una storia “realizzativa” univoca e derivare dalle stesse materie prime, la cosiddetta rintracciabilità del prodotto alimentare ad esempio.

Delivery Agency si avvale dei più sofisticati software per garantire efficienza e precisione durante le fasi di tracciabilità e rintracciabilità nel settore logistico.

Entra in Delivery Agency  e scopri un nuovo modo di fare logistica.

Recommended Posts
Contattaci

Invia il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto!

Non leggibile? Cambia testo captcha txt

Start typing and press Enter to search

Logistica ed e-CommerceAssemblaggio e Confezionamento Logistica E-Commerce