Supply Chain: il cuore della logistica

Negli ultimi anni, la supply chain, in italiano “catena di distribuzione”, è diventata di fondamentale necessità nell’organizzazione ed ottimizzazione della logistica di qualunque  impresa produttiva con ambizioni di successo.

Dalla concettualizzazione della supply chain management, considerando un mercato sempre più competitivo, dipende sempre più il successo dell’impresa.

Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni, le aziende hanno assunto la figura professionale di un supply chain manager, una competenza in grado di migliorare e ottimizzare le performance aziendale.

Dunque, in questo articolo spiegheremo che cos’è la supply chain e perché risulta così strategicamente fondamentale nella gestione aziendale.


Ma nella fattispecie: che cos’è la supply chain?

Prima di incamminarci negli svariati percorsi della gestione della catena di distribuzione, tentiamo di dare una definizione di supply chain pur non esistendo una effettiva definizione univoca.

Come abbiamo detto, letteralmente tradotta, la supply chain ”catena di distribuzione”, in realtà non semplifica in maniera completa la complessità del concetto.

Chi può darci una definizione abbastanza prossima alla realtà è il professore John Thomas Mentzer:

«La gestione della supply chain è un sistematico e strategico coordinamento delle tradizionali funzioni aziendali e delle tattiche, prima all’interno di ogni azienda e poi lungo i vari membri della catena di distribuzione, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di lungo periodo dei singoli membri e dell’intera catena».

Altra definizione, decisamente più semplice, ed altrettanto completa, è quella di David Simchi-Levi:

«La supply chain management è un insieme di approcci utilizzati per integrare in modo efficiente fornitori, produttori, magazzini, in modo che la merce sia prodotta nelle giuste quantità, nei giusti luoghi e tempi in modo da minimizzare i costi globali soddisfacendo al tempo stesso i requisiti in termini di livello di servizio».

La supply chain, dunque, non è un processo che riguarda – come spesso si sbaglia nel credere – il mero ed esclusivo concetto di logistica.

Si tratta, contrariamente, di un processo decisamente più vasto, che tocca numerosi ambiti, non solo internamente all’azienda, ma anche esternamente.

Ciò significa, in buona sostanza, che la supply chain non è qualcosa inerente soltanto le dinamiche interne all’azienda, ma anche ai fornitori, ai terzisti e, non ultimi, ai clienti.

La supply chain, è dunque un perfetto esempio di patto di collaborazione, che deve essere perfetto e chirurgico e che miri al perfezionamento delle performance dell’azienda.


Gli obiettivi della supply chain

Integrare in modo efficiente gestione delle supply chain nelle dinamiche aziendali permette di raggiungere alcuni obiettivi essenziali per qualsiasi impresa di successo:

  • ridurre i costi: l’obiettivo più importante della supply chain è quello di ridurre i costi, sia di produzione che di distribuzione, così da ottenere una maggiore concorrenzialità sul mercato di riferimento;
  • aumentare la soddisfazione del cliente: il secondo obiettivo si raggiunge riducendo i tempi di attesa e aumentando la qualità del prodotto.

È dunque palese che gli obiettivi della supply chain sono congrui agli interessi di una gestione aziendale, che punta a massimizzare il profitto.

Obiettivi che consentono di avere, inoltre, numerosi benefici.


I benefici della gestione della supply chain

I benefici della gestione della supply chain, come detto, sono numerosi.

Obiettivi e benefici sono, a tutti gli effetti, i binari su cui far viaggiare la propria azienda.

In definitiva, questi obiettivi possono essere riassunti come segue:

  • diminuzione del capitale circolante: la capacità di intercettare le esigenze del mercato, in virtù di una gestione efficiente della supply chain, comporta, come effetto secondario, la riduzione delle scorte e quindi del capitale investito in attesa di ritorno;
  • aumento dei ricavi: il secondo beneficio derivante dall’ottimizzazione della gestione della supply chain riguarda l’incremento dei ricavi che l’impresa può raggiungere, grazie a riduzione dei costi che possono variare fra il 10% e il 40%;
  • maggior percezione sul mercato: l’efficiente gestione della supply chain consente di ridurre i costi, migliorare i tempi di consegna e la gestione del cliente, migliorando in definitiva la percezione sul mercato.

Questi, in linea di massima, sono i principi della supply chain.

La letteratura in materia, comunque, è estremamente vasta e, per giunta, in continua evoluzione.

Un tema molto interessante, per esempio, è il ruolo che in un futuro più o meno prossimo potrà giocare la blockchain nell’ambito della supply.

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