La teoria dell'evoluzione Logistica, rivoluzione industriale 4.0

La teoria dell’evoluzione Logistica

 In blog

Spesso, anche se non di immediato accostamento, il mondo del mercato e delle aziende è molto vicino, concettualmente, alla natura. Come La legge della natura vede vincere sempre il più forte, nella maggior parte dei casi, le aziende forti si trovano a far fronte a problemi che le aziende più modeste nemmeno immaginano.
È tutta una questione di proporzioni, ovviamente, ma grandi o piccole che siano, le aziende sono legate da un concetto molto noto, che ne stabilisce lo sviluppo, la crescita, l’evoluzione. Lo suggerisce Charles Darwin, proprio come in natura, ogni azienda segue una propria “teoria evoluzionistica” non soltanto delineata dal tempo ma anche, e soprattutto, dalle dinamiche interne che si evolvono nel tempo.

Il settore della logistica non è esente da questo processo di “selezione naturale”, alla cui base c’è un fattore, spesso sottovalutato, che fa girare il business: tutte le aziende sono costituite da persone, che cambiano, mutano in esigenze e ruoli.

Il “processo darwiniano” è mosso dalla importanza della logistica in una azienda e, di conseguenza, dalla sua complessità nel tempo. Questa evoluzione ha dunque spinto le aziende e i fornitori attivi nel settore a conformarsi e a mantenere un passo, decisamente sostenuto.

Alcune aziende non ci sono riuscite, altre invece sono sopravvissute con difficoltà.

L’evoluzione è stata, nel tempo, totale: dai sistemi cartacei per la gestione dei magazzini (registri ecc.) all’avvento dei gestionali, fino ai magazzini automatici, ai droni e i rilevatori di prestazioni dei magazzini.

La somma di queste innovazioni sta portando ad una vera e propria rivoluzione industriale, guadagnandosi la definizione di industria 4.0.

La logistica nell’era 4.0 è sfociata nella ben più conosciuta Logistica Integrata. Ma una domanda sorge quasi spontanea: cos’è e a cosa serve la logistica integrata?

La logistica integrata è sostanzialmente un modo “smart” di concepire tutto il complesso di attività logistico-organizzative legate alle aziende che, se isolate, esaminate e performate alla ottimizzazione, possono dar vita ad un sistema logistico molto più concorrenziale che, nel linguaggio dei clienti, si traduce in: meno costi, più servizi.

Ci troviamo dunque costretti ad archiviare la cara idea di “logistica classica“, a cui tanto eravamo abituati, come il complesso delle azioni ed attività che trasferiscono il prodotto dal fornitore al consumatore finale, legate tra loro con stoccaggio, trasformazione, trasporto, gestione delle scorte e gestione delle informazioni.

Queste azioni, considerate separatamente l’una dall’altra, possono essere amministrate e condotte seguendo il modello “evoluto” della “logistica integrata”, identificando che la metodologia con cui vengono governate e regolate fra di loro ha un impatto sul risultato finale decisamente notevole e migliorativo.

L’esito conclusivo è dunque la capacità del sistema logistico di trasportare il prodotto al consumatore finale al minor costo possibile.

In Delivery Agency, da sempre, ci sentiamo parte di questa “evoluzione darwiniana” nel settore trasporti e logistica, offrendo ai nostri clienti il massimo dei servizi ed innovazioni, motivo per cui, più che della nostra storia preferiamo parlare del futuro, come risultato delle nostre esperienze maturate nel tempo nel settore delle spedizioni.

Entra anche tu nel mondo delle spedizioni, della logistica e dei trasporti Delivery Agency e scegli di far parte dell’evoluzione della tua azienda.

Visita il nostro sito www.deliveryagency.it e scopri quanto è ampia la scelta dei servizi che abbiamo studiato per te.

Recent Posts
Contattaci

Invia il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto!

Non leggibile? Cambia testo captcha txt

Start typing and press Enter to search

Picking